Come si fa ad aprire un centro padel ?

La risposta a cura del CEO di GSSPORT il Dott. Filippo Turchi

Bene, la risposta a tale quesito è abbastanza semplice seppur occorre fare molta attenzione su alcuni particolari che andremo di seguito ad elencare al fine di non ritrovarsi fra le onde di un investimento sbagliato.

Investimento, questo è il termine giusto da considerare in quanto oggi l’industria dello sport risulta essere fra le più sicure, se intendiamo la costruzione di centri sportivi, e di rapido rientro economico dall’investimento iniziale.

Le prime valutazioni da fare sono :

  • Quanti campi potrei fare ?
    • Avere un bacino di utenza entro un raggio di 15 km dalla sede del futuro centro padel pari ad almeno 5000 abitanti per campo. In pratica se avessimo un bacino di utenti pari a 100.000 abitanti potremmo considerare di fare 20 campi, ma attenzione alla concorrenza, questo numero va sottratto del numero dei campi già esistenti. In pratica se entro questo raggio ci fossero già altri 10 campi fatti dalla concorrenza, allora il nostro consiglio è di realizzare al massimo 10 campi nuovi.
  • Indoor o outdoor ? 
    • E’ chiaro che una soluzione indoro ci garantisce incassi per 12 mesi l’anno, ma è anche vero, soprattutto in aree mediterranee molto calde, che la possibilità di utilizzare i campi almeno 9 mesi l’anno outdoor può convenire rispetto alla realizzazione di una copertura sopra gli stessi.
  • Che tipologia di campi è meglio costruire ?
    • Sinceramente non credo che il problema sia sulla scelta fra panoramico, classico o superpanoramico, piuttosto è necessario non elemosinare sulla qualità del prodotto. purtroppo con la moda che ha seguito il padel in questo ultimo periodo ci sono molti improvvisati “produttori di campi” che importano prodotti dalla cina spacciandoli per prodotti made in Italy e comunque marchiati CE ma attenzione, CE è anche China Export e la differenza dei loghi è minima, pertanto richiedere sempre certificato di produzione dei materiali. Il ferro va zincato e verniciato a forno o si compromette la durate del campo stesso, la sezione delle travi va dimensionata secondo la normativa del paese di installazione e non di produzione, questo aspetto è fondamentale. I cristalli devono essere temprati, si consiglia un 12 mm o in alternativa un 6+6 stratificato PVB. Il manto indoor può essere texturizzato WPT mentre se outdoor è consigliato un monofilo o un fibrillato per evitare problemi di restringimento a cui è soggetto il tipo texturizzato di qualsiasi marca esso sia.
  • Che permessi devo richiedere ?
    • Normalmente basta una semplice CIL ma va verificato presso l’ufficio urbanistica del proprio comune di riferimento, In alcuni casi viene addirittura richiesto un parere preventivo al genio civile.
  • Che tipo di sottofondo è necessario ?
    • E’ necessaria una platea in cls rck 300 armato con ferro da 8 mm di dimensione 11×21 m spesso 20 cm senza alcuna pendenza. Questo sarebbe l’ideale. Ove non possibile esistono versioni “mobile” attraverso platee o cordoli in cls prefabbricato asportabile o un sottotrave in acciaio spesso 5 mm ancorato su tutto il perimetro.
  • Cosa può fare la differenza fra un centro che funziona e uno che fallisce ?
    • La gestione chiaramente ! Come in ogni mestiere non si può pensare di aprire un centro padel e credere che esso funzioni da se per grazia ricevuta ma è necessario strutturarsi. Intanto la scelta del manager, serve una persona che controlli e coordini tutto quanto fluttua attorno al centro : gestione oraria dipendenti, gli acquisti dei beni a consumo, la pulizia degli spogliatoi, la possibilità di organizzare tornei, l’identificazione di uno status sociale attraverso il brand. Poi le fasce orarie di apertura, più un campo e recettibile più le persone si abitueranno a frequentarlo. Il parcheggio. Un’area ludica per i bambini ed genitori che aspettano che magari l’altro parente giochi. Centro padel come centro di ritrovo per la famiglia e amici. La scelta di un maestro con carattere molto inclusivo e gioviale. La possibilità di un piccolo punto ristoro ed uno shop. Ecco questi sono gli elementi fondamentali per la buona riuscita di questo investimento.
  • Che Plus esistono sul mercato oggi per rendere il mio centro ancora più accattivante ?
    • Beh GSSPORT per esempio ha introdotto sul mercato alcuni accessori molto carini a riguardo, per esempio lo SMART PADEL ovvero, un WALL LED applicato a bordo campo e gestito direttamente dai giocatori attraverso braccialetti a radiofrequenza che variano il punteggio della gara su questi maxi schermi. Schermi che al tempo stesso proiettano videoclip pubblicitarie capaci di incrementare i redditi del circolo stesso attraverso la vendita di spazi pubblicitari . Un altro esempio può essere rappresentato dal DARK PADEL ovvero il gioco al buio attraverso lampade WOOD che rendono giocatori, campo e palline fluorescenti… un momento in musica per tutti i presenti… e così mille altre iniziative che potrete consultare chiedendo informazioni ai nostri consulenti commerciali.
  • Quanto può essere l’investimento ed i tempi di rientro ?
    • Bene, mediamente se seguiamo le linee guida sopra tracciate, possiamo considerare che ogni campo ha un costo di realizzazione pari a circa 35.000€ e che in media con una densità di 100.000 abitanti garantisce un rientro in meno di 18 mesi. E’ evidente che non vengono in questo caso considerati i costi accessori per spogliatoi, coperture ed altro in quanto seguirebbero uno studio più approfondito che GS SPORT può eseguire su richiesta senza alcun problema.

Bene, direi che le linee guida per la costruzione di un centro padel sono tracciate, ora occorre cercare un metodo di finanziamento del progetto stesso, e a questo proposito la nostra compagnia propone ai propri clienti soluzioni di pagamento su misura   :

  • ANTICIPATO – pagamento 50% all’ordine e saldo alla consegna con forti sconti.
  • EASY PAY 12 MESI – acconto all’ordine del 30% e saldo in 12 comode rate
  • INTESA RENT 4 YOU – nolo con riscatto fano a 60 mesi attraverso Intesa San Paolo, nostro partner finanziario.

Non ti resta che chiamarci !!

 

aprire centro padel
campo padel amovibile
campo da padel VISIONBER GS SPORT